Le porte scorrevoli a scomparsa o interno muro sono le più usate per la loro funzionalità. L’anta scompare totalmente all’interno del muro grazie alla presenza di un speciale controtelaio incassato a parete.
Questa soluzione richiede quindi un piccolo lavoro edile ed è quindi utile preventivarlo durante i lavori di ristrutturazione o di costruzione. Il vantaggio che offre questa soluzione è di avere le pareti esterne libere, e possono essere tranquillamente arredate con armadi, librerie o altri mobili, senza timore di interferire con l’apertura della porta.
A seconda del tipo di controtelaio è inoltre possibile ottenere diverse tipologie di apertura ad una o a due ante, a seconda dei gusti e dello spazio a disposizione.
Le porte scorrevoli con anta multipla a scomparsa possono avere le ante anche sullo stesso lato, montando un controtelaio che permette di sovrapporle.
Anche in questi casi consigliamo sempre di acquistare controtelai che permettano l’installazione di ammortizzatori durante le fasi di montaggio della porta.
Completata l’installazione della porta, poi si deve procedere con i profili di finitura che non vengono mai dati in dotazione con il controtelaio.